LE PROTESI
Grazie alle tecnologie più avanzate e ai materiali innovativi, oggi in MOTUS possiamo sviluppare protesi personalizzate, leggere, precise ed estetiche. A seconda del tipo di amputazione e del grado di mobilità del paziente, offriamo soluzioni personalizzate: dalle protesi estetiche per le dita dei piedi, alle articolazioni del ginocchio controllate da microprocessore, fino alle protesi mioelettriche per le braccia. Diamo priorità alla funzionalità e all'aspetto naturale, supportati dalla maestria artigianale tedesca. In questo modo, aiutiamo i pazienti a gestire meglio la loro vita quotidiana e a riconquistare indipendenza e il piacere di vivere.

AVAMPIEDE - protesi di Bellman
La protesi Bellmann per l'avampiede è una protesi speciale per i pazienti che hanno subito un'amputazione nell'area dell'avampiede (ad esempio le dita dei piedi o il mesopiede). Viene utilizzata per ripristinare il movimento naturale di rotolamento durante la deambulazione e per evitare un carico scorretto. Grazie al design leggero e alla personalizzazione, offre un elevato livello di comfort e un aspetto discreto. La protesi è particolarmente importante per una distribuzione uniforme della pressione, al fine di evitare punti di pressione e danni conseguenti.

TRANSTIBIALE
La protesi transtibiale viene utilizzata dopo un'amputazione transtibiale. È costituita da un'invasatura personalizzata, da un piede protesico e, se necessario, da un meccanismo articolare o da una molla attiva in carbonio per recuperare energia durante la deambulazione. Le versioni moderne in Motus sono leggere, dinamiche e consentono un'andatura naturale. L'obiettivo principale di una protesi è ripristinare la capacità di camminare e stare in piedi. Un buon adattamento è fondamentale per evitare punti di pressione e irritazioni cutanee.

TRANSFEMORALE
I sistemi moderni che abbiamo in Motus utilizzano spesso articolazioni del ginocchio computerizzate che si adattano automaticamente alla velocità di deambulazione e al terreno. Per gli utenti con esigenze quotidiane più semplici, tuttavia, è possibile prendere in considerazione anche un ginocchio bloccabile per un elevato livello di sicurezza nella vita di tutti i giorni o un'articolazione policentrica per un'alternativa conveniente tra sicurezza e determinati requisiti dinamici. In Motus diamo molta importanza all'invaso. la tecnologia dell'invasatura svolge un ruolo centrale nel garantire una trasmissione ottimale della forza e del comfort permettendo che il paziente senta la protesi come realmente parte di sè.

DISARTICOLAZIONE DELL'ANCA
Questa protesi è necessaria dopo una disarticolazione dell'anca (separazione dell'intera gamba nell'articolazione dell'anca). Poiché in questo caso non rimane il femore, la protesi richiede un design speciale per consentire stabilità e mobilità. La protesi deve essere adattata al bacino.
Per sostituire l'articolazione dell'anca è necessaria un'articolazione aggiuntiva. Le soluzioni di Motus utilizzano materiali leggeri e meccanismi articolari speciali per ottenere un'andatura il più possibile naturale. L'adattamento è complesso,
ma con la giusta riabilitazione i pazienti possono tornare a muoversi.